Progetti altri

HURISTO

PROGETTO HURISTO

Huristo, progetto finanziato dal programma Erasmus+, sviluppa una metodologia di apprendimento basata sul digital storytelling, attraverso un lavoro di consapevolezza e conoscenza della Carta europea dei diritti umani.

Partner del progetto sono Maks vzw (Capofila) del Belgio, All Digital (BE), Cepa Montes Norte  (ES) e cooperativa Terremondo (IT).

Il progetto si rivolge a rifugiati e migranti (in Italia e in Belgio), nonché a persone che vivono in luoghi rurali (Spagna). Il progetto prevede una prima fase di formazione dei formatori a cui seguono workshop con i beneficiari in ogni Paese partner. La formazione  sul tema prosegue anche nel corso del progetto attraverso webminars e diffusione di informazioni specifiche sul tema attraverso il sito web del progetto huristo.eu

avior

PROGETTO AVIOR

AVIOR, progetto finanziato sul programma Erasmus+, intende migliorare le competenze di base di calcolo e di alfabetizzazione dei bambini migranti riducendo il divario tra gli alunni nativi e non nativi in ​​Europa.

Il progetto è promosso da Risbo, in qualità di capofila (NL), in partnership con Rutu Foundation (NL),  European Forum for Migration Studies -EFMS (DE),Network of Education Policy Centers -NEPC – (HR), University of Western Macedonia UWM – (GR), Praxis (EE) e Terremondo (IT).

AVIOR prevede una azione di selezione e traduzione di materiali multilingua da sperimentare in ambito educativo per verificarne l’efficacia e l’utilità in classi con differenti provenienze.